Olio Vanini Osvaldo

Olio Vanini Osvaldo

Premiato Oleificio Vanini Osvaldo aderisce al progetto ViviEco

Grazie alla collaborazione con TeaWeb e all’adesione al progetto ViviEco, il Premiato Oleificio Vanini Osvaldo compensa le emissioni di CO2 causate dalla produzione delle sue etichette, contribuendo così alla creazione e alla tutela di aree boschive nel Parco Regionale della Spina Verde.

L’oleificio, fondato nel 1850, in questo modo è riuscito a portare i valori della sostenibilità e della modernità in un processo produttivo che continua a fare riferimento alle origini dell’azienda e alle tradizioni del territorio. 

Le etichette del Premiato Oleificio Vanini Osvaldo, infatti, hanno mantenuto la grafica dell’Otto e Novecento, che mettono in mostra i premi guadagnati nel corso degli anni di lavoro, tra cui la medaglia d’oro conquistata all’Esposizione Universale di Parigi del 1905.

Prendere la decisione consapevole di compensare le emissioni CO2 prodotte dalla loro realizzazione è più di una metafora che unisce passato e presente: è un’azione concreta per ringraziare e preservare il territorio dell’area lariana che ha permesso all’oleificio di diventare la realtà che è oggi.

La maggior parte delle materie prime utilizzate dall’oleificio, infatti, proviene da coltivazioni collocate su entrambe le sponde del lago di Como, mentre le restanti si trovano nell’altopiano di Rogaro, a pochi chilometri dalla sede centrale dell’azienda, a Tremezzina.

Ringraziamo la famiglia Vanini per aver aderito al progetto ViviEco, facendo sua l’idea di restituire qualcosa al pianeta in cambio dello sfruttamento delle sue risorse.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà condiviso