COSA SI INTENDE PER MOBILITA’ SOSTENIBILE?
Biciclette, monopattini, auto elettriche, trasporti pubblici o car sharing ….
Sono solo alcune delle soluzioni che rappresentano la cosiddetta “mobilità sostenibile”.
Purtroppo le nostre città sono sempre più congestionate e inquinate, per cui il concetto di mobilità sostenibile è ogni giorno più attuale ed essenziale.
Per essere precisi:
Con il termine “mobilità sostenibile” si indica una modalità di muoversi legato indissolubilmente al concetto di sostenibilità territoriale e orientato verso la riduzione dei rischi di inquinamento, salvaguardia della salute umana e dello spazio pubblico come bene comune.
La mobilità sostenibile va perseguita come una forma di equilibrio tra le esigenze dei singoli individui ed il benessere della collettività, cercando di ridurre gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati e dai modi di trasporto meno ecologici; in particolare:
– inquinamento atmosferico ed emissioni di gas serra;
– inquinamento acustico;
– congestione stradale;
– incidenti;
– degrado urbano (lo spazio sottratto dagli autoveicoli a scapito dei pedoni);
– consumo di territorio (realizzazione di infrastrutture di trasporto: autostrade, strade, ecc.).
La maggior parte delle problematiche esposte riguarda le città infatti, sono queste a doversi misurare coi bisogni della mobilità sostenibile, visti i danni causati dall’ipermobilità.
PERCHE’ SCEGLIERE UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE?
Mobilità sostenibile significa fare una scelta per garantire che i sistemi di trasporto corrispondono ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzando contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente.
Rispondi