1° ACI Como EcoGreen: la gara a Como

1° ACI Como EcoGreen: la gara a Como

ACI Como Ecogreen: competizione ecosostenibile

Arriva l’Aci Como EcoGreen: la prima gara di regolarità ecologica si terrà il 27 e 28 aprile nel territorio di Como. L’iniziativa è organizzata da ACI Como in collaborazione con alcune aziende impegnate nel settore delle auto elettriche e le gare si svolgeranno tra sabato 27 e domenica 28 aprile 2019. Vivieco, come progetto di ecosostenibilità ambientale, sarà tra i partner della manifestazione.

Quattro le tappe previste dalla competizione, dove verrà premiata non tanto la velocità (come invece avviene nel classico rally) quanto l’attenzione a consumare il meno possibile. In gara ci saranno, infatti, solamente piloti alla guida di auto elettriche/ibride/a biometano che correranno cercando anche di mantenere una media oraria prestabilita su alcuni tratti di percorso.

ACI Como EcoGreen: le tappe nel territorio del Lago di Como

“La sostenibilità ambientale nell’ambito dei trasporti, soprattutto privati, è uno degli obiettivi strategici che l’Europa ci chiede di affrontare, riducendo le emissioni del parco veicoli attualmente circolante – dichiara Roberto Conforti, Responsabile ACI Como – È per questo che è sembrato rilevante sul nostro territorio, famoso in tutto il mondo per le bellezze paesaggistico-culturali che lo contraddistinguono, organizzare in accordo con ACI Sport e in collaborazione con Burgio Carri Zero Emission e Style Car, una tappa comasca del Green Endurance. L’evento, che si terrà nella città di Como, attraversando anche i Comuni limitrofi, nei giorni 27 e 28 aprile 2019, è la prima gara di regolarità «Ecogreen» per vetture 100% elettriche, che vuole essere anche dimostrazione da una parte del cambio generazionale che stanno subendo i veicoli, dall’altra delle abitudini dei cittadini, sempre più sensibili alla qualità dell’aria e della vita”. Sono previste quattro prove: “Brianza”, “Ghisallo”, “Giro del Lago in Notturna” e “Val d’Intelvi”. Le gare partiranno tutte dal Tempio Voltiano di Como, che tra l’altro celebra il grande scienziato comasco Alessandro Volta; qui ci saranno anche tutti i punti di ricarica per le vetture, tra una tappa e l’altra.

“La manifestazione sarà aperta a tutti – continua Conforti – Perché potranno gareggiare sia piloti professionisti, amatori, o semplici curiosi, che per un weekend potranno sposare il motto “Think Green, Drive Electric”. L’evento sarà preceduto da una Focus Conference del 17 aprile dal titolo ‘Mobilità elettrica: un’opportunità di sviluppo sostenibile dei trasporti e di nuovi mercati’, che vedrà l’avvicendarsi di relatori istituzionali e universitari che daranno all’evento sportivo, una cornice di importanza scientifico-culturale molto cara al nostro territorio”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà condiviso