I lettori che seguono il nostro blog lo sanno: “rinnovabile” è una delle nostre parole preferite. Ma ci piace sentirne spesso anche un’altra: “rinnovo”.
Per portare avanti un progetto serio, affidabile e che dia risultati concreti ci vogliono due ingredienti fondamentali: pazienza e costanza. Un piccolo seme non si trasforma in una foresta da un giorno all’altro: ci vogliono anni perché cresca e metta radici profonde nel terreno.
È per questa ragione che ViviEco è particolarmente grato a chi rinnova i propri impegni nel campo della sostenibilità, dimostrando di credere davvero che gli sforzi per prenderci cura del nostro pianeta non sono vani. Contribuire a progetti green non dovrebbe essere un’azione isolata, ma una maratona a cui prendere parte tutti insieme, sostenendoci e ispirandoci a vicenda per raggiungere il traguardo.
1000 nuovi alberi per il parco regionale della Spina Verde di Como e nel Parco del Ticino. È questo il primo obiettivo che ViviEco si è prefissato, e a cui nel tempo hanno aderito molte aziende del territorio e di regioni limitrofe.
Tra di esse, oggi vogliamo ringraziare Nuova Mas Arredamenti. Al fine di compensare le emissioni causate dai furgoni utilizzati per il trasporto e le attività di montaggio e smontaggio dei suoi mobili, l’azienda di Legnaro (PD) ha aderito al nostro progetto già nel 2020. Nel corso della sua prima attività di piantumazione ha messo a dimora 28 alberi, che una volta cresciuti compenseranno 2.500 chili di anidride carbonica. Si tratta della quantità di CO2 emessa da Nuova Mas in circa 12 mesi di attività.
L’analisi delle emissioni e il calcolo della compensazione è stato fatto da noi di ViviEco, che lo eseguiamo per tutte le aziende che decidono di unirsi alla nostra missione. (Tra parentesi, dobbiamo rivelare che l’espressione sbigottita sui volti dei nostri partner quando sveliamo i risultati dei nostri calcoli ci strappa sempre un sorriso. Nessuno si aspetta mai che ci vogliano così tanti alberi per compensare gli squilibri prodotti dalle attività umane!)
La COVID-19 ha messo un freno alle attività di ViviEco, ma non ha estinto la fiducia nel nostro progetto. Superato il periodo pandemico e del distanziamento sociale, a giugno 2023 abbiamo finalmente potuto organizzare una nuova giornata di piantumazione presso la Spina Verde di Como. In questa occasione, anche Nuova Mas ha rinnovato i suoi buoni propositi, adottando 25 nuovi alberi.
Continua così la nostra missione di riforestazione dell’area, che sta trovando sempre più sostenitori. Nuovi aiuti arrivano anche grazie alle attività di sensibilizzazione svolte da Tea Web, l’agenzia di comunicazione da cui ha preso vita il nostro progetto. Proprio questo 8 settembre riparte, tra l’altro, il format radiofonico Buongiorno ViviEco, una rubrica dove ogni venerdì discutiamo di temi legati all’economia circolare e al cambiamento climatico con aziende e associazioni del territorio. Cogliamo subito l’occasione per estendere l’invito al team di Nuova Mas per fare una chiacchierata tra amici e approfondire le soluzioni che l’azienda ha adottato in difesa dell’ambiente.
La riforestazione è un atto tangibile, non solo simbolico; ma, una volta abbracciata la filosofia della sostenibilità, si scoprono nuovi modi di praticare attività eco-friendly nella quotidianità. Ad esempio, nel periodo compreso tra i due eventi di piantumazione, l’azienda di Legnaro ha continuato a impegnarsi sul fronte dell’eco-sostenibilità applicando altri accorgimenti operativi. Citiamo, una su tutte, la collaborazione con brand che studiano soluzioni di living eco-sostenibili: un modo concreto per sensibilizzare i clienti e allo stesso tempo incontrare le richieste di un pubblico sempre più attento al proprio impatto ambientale.
Rispondi