Il progetto di Riforestazione portato avanti da Vivieco consiste in due iniziative, legate entrambe all’obiettivo di ripopolare alcuni terreni che si trovano vicino al Parco del Ticino (tra Lombardia e Piemonte).
Il primo appezzamento di terra è destinato a essere riforestato attraverso la piantumazione di alberi nuovi: saranno circa 1000 e dovranno essere mantenuti per almeno 2 anni. Questa iniziativa ha quindi l’obiettivo non solo di ripiantare nuovi alberi per ripopolare il bosco, ma anche di garantirne la manutenzione al fine di assicurarne la crescita. Le aziende o i privati che riforestano con Vivieco, quindi, hanno l’occasione di responsabilizzarsi verso il proprio albero, tutelandolo a partire dal seme e seguendolo lungo tutto il suo ciclo di vita.
La seconda iniziativa è rivolta ad adottare un albero, in un secondo terreno dove sono già stati piantati alberi di piccole e grandi dimensioni. L’adozione della pianta è assicurata per 4-5 anni e prevede anche che il vegetale venga ricostituito nel caso in cui non riesca a sopravvivere. Sono circa 25.000 le piante che necessitano manutenzione, quindi questo progetto ha come obiettivo il mantenimento del verde nell’immenso bosco a due passi dal Parco del Ticino.
Le aziende possono dunque scegliere di aderire a uno dei due progetti di riforestazione, partecipando secondo le proprie possibilità economiche e il proprio interesse. Le condizioni dell’albero “adottato” da un’impresa potranno, inoltre, essere direttamente osservate da quest’ultima attraverso un software che mostrerà via satellite la pianta (inserendo un codice identificativo).