LE 5R DEL RICICLO:

LE 5R DEL RICICLO:

LE 5R DEL RICICLO:  

Riduci, Riusa, Ricicla, Recupera … Rifletti!

La sensibilizzazione nei confronti dell’inquinamento ambientale e delle conseguenze climatiche, soprattutto dallo spreco di materiali ed eccessiva quantità di rifiuti, sta finalmente raggiungendo il livello individuale: Non solo le grandi normative aziendali ma si punta a coinvolgere le persone una per una, sensibilizzando verso la salvaguardia dell’ambiente.

Modificare i modelli di consumo dei materiali e gestire correttamente i rifiuti non solo permette di risparmiare denaro, ma è anche importante per migliorare le prestazioni ambientali e ridurre il cambiamento climatico.

Le cinque parole d’ordine:

RIDUCI

Come regola giornaliera, tutti i giorni, tutto il tempo cercando di ridurre il più possibile la produzione casalinga di rifiuti. La riduzione dei rifiuti inizia già al momento della spesa: non comprare prodotti usa e getta, preferisci quelli a lunga durata, lavabili e riutilizzabili, prediligendo prodotti che utilizzano imballaggi ridotti.

RIUSA

Non usi più oggetti o capi d’abbigliamento? Non buttarli! I tuoi oggetti e i tuoi capi non perdono vita al primo segno di cedimento, cerca sempre una soluzione alternativa al gettarli nella spazzatura, qualcun altro potrebbe averne bisogno! Oppure cedili ad un amico o ad un’associazione.

RICICLA

Riciclare i materiali genera un doppio beneficio: aiuta sia te che l’ambiente! Infatti, oltre a ridurre drasticamente il numero dei rifiuti, più ricicli e minori saranno i tempi di smaltimento del tuo comune e, di conseguenza, i costi.

RECUPERA

Dovete sapere che bruciando i rifiuti è possibile ricavare energia dal loro smaltimento. Questa operazione non coinvolge direttamente i cittadini ma è importante informarsi sempre!

RIFLETTI

L’inquinamento e il cambiamento climatico son problemi reali e concreti che colpiscono tutti noi. Rifletti sempre su ogni tuo comportamento, anche il più piccolo gesto può fare la differenza.

Il progetto ViviEco è una realtà creata su misura per chi ha a cuore l’ambiente. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo aiutando la riforestazione e promuovendo uno stile di vita Green ed ecosostenibile, unisciti a noi e sii parte del cambiamento.

Contattaci ora o compila il seguente form

Leave a Reply

Your email address will not be published.